ttorna alla homepage                                                                       

Slow nursing       Spazio aperto      www.Infermieriattivi.it

 

Spazio di discussione in collaborazione con Infermieri Attivi

Perché questo spazio?

Cari amici I.A. apre questo spazio in collaborazione con Slow nursing per attivare momenti di riflessione a voce alta, quale laboratorio propedeutico per contributi e stimoli alla discussione responsabile.

vai alla pagina di Infermieriattivi

Cos’è Slow nursing?

Un contenitore, un luogo di scambio di contributi diversi orientati alla riflessione autentica che permettano di disegnare percorsi ed obiettivi condivisi. Luogo d'incontro unico, quale occasione di pratica di pensiero, di appetito culturale, di approfondimento e di esercizio concettuale che permetta di intravvedere spiragli di azione per migliorare il presente e progettare il futuro. Un movimento, che non rimane nel limbo dell'indistinto e dell'opportunismo ma si distingue per la qualità dell'impegno e si identifica in: "conoscere per comprendere, e coerentemente, scegliere per essere". Fucina di idee, crogiuolo di energie e motivazioni, palestra di riflessione. Una risposta possibile alla necessità di modificare la situazione attuale della professione infermieristica e la qualità dell'assistenza.
                                                                                                              
Vedi i principi del movimento nel "Manifesto Slow nursing".

Dialogo aperto: ipotesi infermiere

Invitiamo a scrivere pensieri, commenti, suggerimenti. Ogni contributo sarà utile al percorso in vista del Convegno di Marzo 2018. I contributi più interessanti verranno inseriti nel fascicolo degli Atti 2018.

Iniziamo con Valter Fascio, infermiere coordinatore di salute mentale e benedettino laico a Torino e la sua proposta-stimolo: "l'infermiere è liquido?"

 

 

"l'infermiere è liquido?" di Valter Fascio

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

torna alla homepage